Reset Password

Your search results
21 Aprile 2021

Galleria Henry

Sito minerario

Biglietteria

Visite guidate

Via Pranu Sartu,
09010 Buggerru

+39 334 1142910

Descrizione

Galleria Henry, nel Comune di Buggerru, è la più importante opera della grande miniera di Planu Sartu. Scavata nel 1865, consentiva il trasporto dei minerali per mezzo di una rotaia dai cantieri sotterranei alle distanti laverie. Posta a 50 metri sul livello del mare questo tunnel scavato nella dura roccia si mostra imponente: le dimensioni furono determinate dall’impiego, nel lontano 1892, di una locomotiva a vapore. Questo ingegnoso sistema, grazie ad una avveniristica rete ferroviaria, soppiantò i lenti e costosi trasporti con i muli e altri animali da soma.

La galleria, messa in sicurezza e dotata di indicazioni, è oggi accessibile e si presenta come una sorta di suggestivo labirinto. La sua unicità è costituita da un perpetuo rapporto con la falesia sul mare che avviene per mezzo di gallerie minori e camminamenti scolpiti, come finestre ideali, nella roccia. Attraverso queste aperture luminose che si alternano con il buio del sottosuolo, possiamo godere di viste suggestive della costa a strapiombo sul mare e panorami mozzafiato.

Un’esperienza imperdibile per il turista in vacanza nel Sud Ovest Sardegna.

Posizione

Sulla Costa nel Comune di Buggerru

Orari e Tariffe

Gli Orari e le Tariffe della Galleria Henry sono disponibili sulla Pagina Ufficiale di Facebook

Dettagli Servizi Galleria Henry

Biglietteria

Visite guidate

In questo periodo potrebbero essere applicate delle restrizioni, limitazioni o sospensione attività, a causa del Corona Virus.  Contatta la Cooperativa per conoscere se il sito è visitabile al pubblico e le misure eventualmente adottate per la tua sicurezza

Category: Buggerru
Share