Antico Mulino ad Acqua Licheri
Museo Etnografico
Biglietteria e visite guidate
Didattica
Piazza Gramsci, 1,
09010 Fluminimaggiore
+39 0781 580990
Descrizione
Il Museo Etnografico “Antico Mulino ad Acqua Licheri” si trova nel centro di Fluminimaggiore. L’edificio museale che visiterete è un antico Mulino d’Acqua del’700 conosciuto con il nome di Mulino Licheri, si potrebbe definire “la casa dei ricordi dei fluminesi”.
La sua originale costruzione risale ad alcuni decenni dopo la fondazione dell’attuale centro abitato, avvenuta nel 1704 a seguito della stipula di un atto di vassallaggio tra Don Ignazio Asquer e Donna Eleonora Gessa proprietari del feudo, e tre persone provenienti da Terralba. Questi una volta stabilitisi nella loro nuova residenza pensarono bene di costruire dei mulini idraulici, sfruttando le grosse risorse idriche che il territorio offriva. I mulini sostituirono in poco tempo le mole asinarie, sicuramente più economiche ma molto meno produttive. Iniziò quindi la costruzione di diversi mulini idraulici, tanto che nel 1860 se ne potevano contare ben 21!
Una volta attraversato il grazioso ponticello di legno di recente costruzione, il Museo offre una visuale esterna incantevole e la visita all’interno vi farà conoscere più da vicino la storia economica, sociale e culturale di Fluminimaggiore.
Il restauro dell’edificio ha conservato le sue caratteristiche originali, sono un esempio i muri portanti ricostruiti con l’antico mattone crudo (Su Ladri) impastato con fango e paglia grossolana (Nuera), cosi come la tipica copertura in canna (Cannitzara).
Il museo è attualmente gestito dalla cooperativa Start Uno Soc. Coop.
Posizione
Centro del paese di Fluminimaggiore
Orari e Tariffe
Gli orari e le tariffe del Museo sono disponibili sul sito ufficiale
Dettagli Servizi Antico Mulino ad Acqua Licheri
Biglietteria
Visite guidate
Didattica
In questo periodo potrebbero essere applicate delle restrizioni, limitazioni o sospensione attività, a causa del Corona Virus. Contatta la Cooperativa per conoscere se il sito è visitabile al pubblico e le misure eventualmente adottate per la tua sicurezza