Resetta la password

I tuoi risultati di ricerca
8 Luglio 2024

Parco Geominerario Storico Ambientale della Sardegna

Siti minerari

Siti geologici

Siti culturali

Siti naturalistici

Siti storici

Via Monteverdi 16
09016 Iglesias

Locali "Ex Officina Meccanica"
Grande Miniera di Serbariu
09016 Iglesias

+39 0781 255065

Dal Lunedì al Venerdì
dalle 10.00 alle 12.00

Descrizione

Il Parco Geominerario Storico e Ambientale della Sardegna è un ente ministeriale istituito nel 2001 (DM 16 ottobre 2001), ma le sue radici affondano in un impegno iniziato anni prima da studiosi e appassionati del territorio.

E’ il primo esempio mondiale di questo tipo di parchi e uno dei più vasti e diversificati parchi nazionali italiani. È un unicum nel Mediterraneo grazie alle sue eccezionali caratteristiche geologiche, ambientali e paesaggistiche, arricchite dal valore tecnico, scientifico e culturale della secolare epopea mineraria sarda.

In Sardegna, esistono zone con alta densità mineraria che narrano una storia di circa 9000 anni di sfruttamento delle risorse del sottosuolo. Lo sviluppo dell’attività mineraria ha portato con sé un notevole progresso tecnologico, con la creazione di nuovi macchinari e brevetti, molti dei quali frutto dell’ingegno e della competenza dei tecnici locali. La quasi totale cessazione dell’attività estrattiva in Sardegna ha lasciato un’importante eredità di valori universali, storici e ambientali unici, documenti e archivi, infrastrutture, macchinari, edifici, competenze professionali e valori umani, il tutto inserito in un contesto naturale straordinario che rappresenta un’identità culturale unica da preservare e trasmettere.

Il Parco Geominerario Storico e Ambientale della Sardegna è quindi un veicolo di valori universali e uno strumento per proteggere e salvaguardare l’intero patrimonio materiale e immateriale legato alla geologia, al patrimonio tecnico-scientifico e ingegneristico minerario, all’archeologia industriale e al patrimonio documentale delle opere, insediamenti, tradizioni, saperi, usi, costumi e vicende umane connesse all’attività mineraria. Il Parco si propone di tutelare e valorizzare le realtà attuali dei vari territori, promuovendo l’economia e il progresso sociale e culturale delle comunità locali, garantendo questo vasto patrimonio alle generazioni future.

Visita la pagina dedicata al Parco Geominerario

Categoria: Parco tematico, Sardegna
Condividere