Reset Password

Your search results
21 Aprile 2021

Borgo Medievale di Tratalias

Borgo Medievale

Eventi e botteghe artigiane

Tratalias Vecchia

Descrizione

Il Borgo Medievale di Tratalias ha origine nell’anno Mille, quando a causa delle continue incursioni islamiche , le popolazioni dell’antica Sulci si ritirarono verso le zone interne dell’isola.

La cattedrale di S. Maria di Monserrato fu costruita nel 1213. È tra i monumenti più importanti dell’architettura religiosa medioevale in Sardegna, in cui, per la prima volta, all’impianto romanico si legano quel senso delle proporzioni più snello, e lo sviluppo in verticale.

Intorno alla cattedrale è stato conservato, e recentemente restaurato, il nucleo più antico dell’abitato di Tratalias. Il restauro del borgo medioevale permette oggi di rivivere l’atmosfera di un piccolo paese sardo, con i suoi usi e costumi, dove trascorrere un’esperienza diversa, lontana dalla caotica frenesia del turismo di massa.

I colori delle case, gli inserti in legno e le antiche tegole sarde caratterizzano il borgo storico. La visita al borgo è una tappa obbligatoria del viaggio nel Sud Ovest Sardegna, meta ideale alternativa la mare nelle giornate meno calde o di forte vento. 

Nel Borgo Medievale di Tratalias è presente il museo del territorio e differenti botteghe artigiane. Le botteghe degli artigiani aprono le porte ai turisti e curiosi che desiderano conoscere le antiche tradizioni artigianali ancora vive nel Sulcis Iglesiente. 

Durante il periodo estivo il borgo si anima in occasione di eventi e sagre. 

Posizione

Entroterra, nel paese di Tratalias

Borgo Medievale di Tratalias: Ingresso libero

Il borgo è liberamente aperto al pubblico, mentre la Chiesa, il Museo del Territorio e le botteghe artigiane sono soggetti ad orari di apertura. Maggiori informazioni le puoi trovare sulla Pagina Ufficiale di Facebook Tratalias Turismo

Category: Tratalias
Share