Resetta la password

I tuoi risultati di ricerca
19 Maggio 2023

Cantina Rubiu

Località Tallaroga - strada provinciale Iglesias-Villamassargia - 09010 Villamassargia (SU)

+39 349 176 0094

LA NOSTRA STORIA

Da Tempo Immemore Nella Pianura Di Tallaroga

IERI:

La Cantina Rubiu nasce per volontà di Antioco Efisio Luigi,è lui che inizia ad avere il desiderio di possedere un vitigno forse spinto dalle politiche agrarie di quel periodo e dal fiorente economica che gravitava intorno all’agricoltura di quegli anni cosi si interessa a dei terreni in località Riu Trullu e Tallaroga terreni appartenenti a gli eredi di una nota famiglia aragonese la famiglia Rodriguez cosi nel 14 Febbraio del 1870 acquista da Antonio Rodriguez terreni con vigneto in giurisdizione Iglesias/Villamassargia negli anni successivi poi acquista da Antonietta Rodriguez il resto dei terreni per una superficie complessiva di 60 ettari. E cosi dopo secoli e secoli il vigneto viene ripreso ai suoi conquistatori aragonesi inizia tutto cosi con Giovanni Rubiu che una volta acquistati i terreni e finito di impiantare ulteriori vitigni cede a suo figlio Antioco l’azienda.

Antioco era una persona estremamente in gamba per quel periodo un precursore e cercava sempre nuovi clienti (un esempio è stato stipulare un contratto con la società Monteponi per conferire il vino alle mense dei minatori), nuovi sistemi per poter arare il terreno, era sempre in giro per l’Italia alle fiere e li che compro il primo trattore costruito in Italia il super Landini. La cantina nonostante il periodo continua a lavorare anche con i figli di Antioco che decidono di portare avanti l’attività familiare del padre sono tre fratelli Pasqualino, Albino e Virgilio che decidono di vinificare separatamente, solo uno dei tre fratelli si sposerà e dara alla luce due figli Francesco e Gianluigi che porteranno una forte innovazione alla cantina creando un marchio e apportando nuove tecnologie per vinificare.

OGGI:

Ad oggi la cantina è gestita da Roberto Rubiu nipote di Pasqualino e figlio di Francesco la quinta generazione di Rubiu alla guida della cantina. L azienda al momento e strutturata su 11 ettari di vigneto a spalliera cosi distribuiti: Monica, Vermentino, Chardonnay, Alicante, Carignano, Sangiovese, Merlot, Bovale, Montepulciano. Nei vigneti vengono utilizzate due tipologie potatura guyot per i vini bianchi e doppio cordone speronato per i rossi. Mediamente la produzione totale dell’ azienda raggiunge le 80000 bottiglie annuali.

Visita La Cantina Rubiu

Prenota Una Degustazione In Cantina.
Proponiamo visite e degustazioni per entrare in contatto con la storia della Cantina Rubiu. Potrai assaporare i nostri vini e apprezzare al meglio il loro gusto e la tradizione che si portano appresso.
Il Banjoi, tramandato nella nostra famiglia ad oltre 100 anni, o il Barilotti riserva, affinato in barrique per percepire al meglio l’aroma dell’Alicante, il vigneto di origine spagnola posseduto in Sardegna solo dalla Cantina Rubiu, accompagnati da un tagliere di salumi e formaggi, e dagli altri nostri vini, per un aperitivo perfetto.
 
La visita in cantina sarà strutturata in questo modo:
  • Tour In Vigna
  • Visita Dell’area Di Produzione
  • Visita Al Maneggio
  • Degustazione
UNA SELEZIONE DI 3 ETICHETTE CANTINA RUBIU ACCOMPAGNATA DA UNO SPLENDIDO TAGLIERE DI SALUMI E FORMAGGI DEL TERRITORIO
Categoria: Enogastronomia
Condividere