Resetta la password

I tuoi risultati di ricerca
17 Marzo 2021

Il Vino del Sulcis

Il Carignano rappresenta un intero territorio

Il Carignano è il vino del Sulcis. Dalle colline alla pianura, dall’entroterra al mare il Sud Ovest con il suo paesaggio parla Carignano!  Questo vitigno rappresenta un intero territorio, rappresenta la sua storia e la sua tradizione che, con il passare degli anni, è diventato un vero e proprio marchio di riconoscimento capace di modellare il territorio a sua immagine e somiglianza.

L'origine del vitigno

L’origine della vite è ancora dibattuta, secondo alcuni, il Carignano deriva dai fenici che nella loro antica colonia a Sant’Antioco (Sulky) iniziarono la coltivazione di questa prelibata bacca nera per altri invece fu importata successivamente con le colonizzazione spagnole in Sardegna.

Il Carignano è un vino DOC (Denominazione di Origine Controllata)

Grazie al prestigioso enologo Tachis, il Carignano autoctono sulcitano è un vino DOC (prodotto in 6 diverse tipologie: rosso, rosso riserva, rosso superiore, novello, passito e rosato) ottenuto da un 85% di vino Carignano ed il restante 15% da altre bacche sarde aromatiche. Nella sua classica versione rossa è un vino dal colore rosso rubino, strutturato e corposo, con una gradazione mai inferiore a 12 gradi e si identifica anche grazie ai suoi profumi intensi, tre su tutti: note di pugna cotta, vaniglia e frutta secca.

Coltivazione tradizionale

La sua caratteristica coltivazione “ad alberello” lo rende una delle poche vite ancora coltivata in modo tradizionale, capace di resistere ai nostri venti di maestrale, alla salsedine del mare che grazie alle sue profonde radici, attecchisce anche sui terreni sabbiosi delle coste sulcitane. 

Luogo di produzione

Coltivato ben in 17 comuni del Sulcis (Calasetta, Carbonia, Carloforte, Giba, Masainas, Narcao, Nuxis, Perdaxius, Piscinas, Portoscuso, San Giovanni Suergiu, Santadi, Sant’Anna Arresi, Sant’Antioco, Teulada, Tratalias, Villaperuccio) è presente con una variegata produzione che va dalle cantine più blasonate a piccoli produttori autoctoni e la sua distruzione ha raggiunto tutte le parti del mondo.

I migliori abbinamenti

Per noi sulcitani è il vino dalle mille occasioni: dalla cucina tradizionale e casalinga fatta con primi piatti realizzati con sughi di carne saporiti alle carni rosse speziate cucinate alla griglia, brasati o classica selvaggina. E’ un ottimo abbinamento anche per l’immancabile agnello arrosto e per degustare aperitivi con prodotti tipici locali come i formaggi e le salsicce secche. 

Degusta il Carignano

Sono diverse le cantine del territorio che organizzano eventi e visite all’interno dei loro stabilimenti di produzione per far conoscere questo vino ai turisti e appassionati. La degustazione del vino di Cagnano si trasforma così in una vera e propria esperienza.   

Il Carignano è spesso protagonista di eventi enogastronomici che sopratutto nel periodo estivo animano i paesi del Sulcis Iglesiente.

Scoprire il territorio attraverso i suoi profumi e sapori donerà ricchezza al tuo viaggio in Sardegna e renderà il tuo passaggio sostenibile, aiuterai così i piccoli agricoltori e le cantine di produzione. Accompagna i tuoi pasti in ristorante con un buon vino locale e siamo sicuri che non te ne pentirai!

La Cantina Mesa

Loc. Su Baroni
Sant'Anna Arresi

+39 0781965057

info@cantinamesa.com

Mesa – che in sardo come in spagnolo significa tavola, desco – rappresenta in sole quattro lettere l’essenza della cantina. Nutrimento, convivio, amore materno, semplicità e profumi. Di terra sarda. Così nasce la cantina Mesa, come una dichiarazione d’amore per la Sardegna, un connubio di bellezza e di bontà, una celebrazione della sua generosità e della sua cultura, attraverso uno dei suoi preziosi tesori: il vino.

Prenota un tavolo in ristorante

Categoria: Enogastronomia
Condividere