Reset Password

Your search results
27 Maggio 2021

Sulcis da Scoprire – BirdTrek

Birdwatching

Porto Pino

+39 340 4615827

Descrizione

Sulcis da Scoprire Birdtrek è l’escursione che ti accompagnerà alla scoperta dell’Area SIC (Sito di Interesse Comunitario) di Porto Pino e dei suoi abitanti.

Matteo Diana, Guida Ambientale Escursionistica di Perdaxius (SU),  ti accompagnerà in questa esperienza nel  territorio del Sulcis, precisamente nel Comune di Sant’Anna Arresi.

Le escursioni toccano sia gli aspetti naturalistici, ma anche quelli archeologici, storico-culturali, legati all’artigianato e all’agricoltura sostenibile.  I  partecipanti potranno vivere delle esperienze nell’ambito del turismo responsabile: dall’osservazione della fauna selvatica alla raccolta diretta di prodotti agricoli, come ad esempio lo zafferano.

In particolare durante le escursioni di Sulcis da Scoprire Birdtrek, che si svolgeranno nell’are lagunare a ridosso della spiaggia di Porto Pino, si osserveranno e descriveranno le specie dell’avifauna acquatica e non, che frequentano queste zone umide del Sulcis. Sarà così possibile avvistare Fenicotteri, Aironi, Germani Reali, Folaghe e molte altre specie.  

Percorsi

Territori interessati dalle escursioni: Porto Pino, Sant’Anna Arresi

Tipologia escursioni offerte

Altre escursioni proposte

Escursione: BirdTrek agli Stagni di Porto Pino

Escursione di Birdwatching che si svolge tra i quattro stagni retrodunali di Porto Pino, ossia quelli di Porto Pino, il Corvo, Foxi ed Is Brebeis.

Durante l’escursione si osserveranno e descriveranno le specie dell’avifauna acquatica e non, che frequentano queste zone umide. In particolare sarà possibile avvistare Fenicotteri, Aironi, Germani Reali, Folaghe e molte altre specie.

Dettagli

Informazioni utili

Parte della strumentazione per l’osservazione verrà fornita da noi guide. I partecipanti potranno così utilizzare i nostri cannocchiali, i binocoli e i manuali per il riconoscimento. Al contrario si ai partecipanti già in possesso di tale strumentazione di portarla durante l’escursione.

Escursione: BirdTrek allo Stagno di Maestrale

Escursione di Birdwatching che si svolge nel primo stagno retrodunale di Porto Pino, ossia lo Stagno di Maestrale.  Il sistema stagnale presente in quest’importante zona umida dimostra come la spiaggia di Porto Pino sia regredita nei milioni di anni, partendo appunto dallo Stagno di Maestrale fino a raggiungere la posizione attuale.

Lo Stagno di Maestrale, nonostante l’adiacenza con altri stagni, si distingue per la presenza di alcune specie osservabili distintive. Tra le specie osservabili troviamo, infatti, anche lo Svasso maggiore ed il Fratino.

Questo stagno è, inoltre,  importante perché in esso è presente la prima idrovora, che spinge le acque salmastre attraverso gli altri stagni fino a raggiungere le saline attive di Sant’Antioco.

Dettagli

Informazioni utili

Parte della strumentazione per l’osservazione verrà fornita da noi guide. I partecipanti potranno così utilizzare i nostri cannocchiali, i binocoli e i manuali per il riconoscimento. Al contrario si ai partecipanti già in possesso di tale strumentazione di portarla durante l’escursione.

Prenota online

Category: Birdwatching
Share