Masainas
Scopri
Masainas
Masainas è un piccolo comune situato nel basso Sulcis di circa 1400 abitanti.
Si trova ai piedi di una catena di colline, ricche di macchia mediterranea, che morbidamente scendono verso il mare.
Da non perdere
a Masainas
Servizi
Infopoint
Patrimonio naturalistico e punti di interesse
Area SIC
Spiaggia di Is Solinas
Percorsi naturalistici ciclopedonali
Medaus
Luoghi di culto
Chiesa di San Giovanni Battista
Eventi
Festa della Madonna della Salute
Sagra del Carciofo
Sagra del Pane
Rassegna Gastronomica di Cucina Sarda
Sagra della Pasta Fresca
Sagra dei Culurgiones
Itinerari e Area SIC
Il territorio di Masainas è caratterizzato dalla presenza di un sistema di stagni costieri, delimitati ad ovest dal mare e divisi da esso da un sistema dunale molto importante dal punto di vista botanico. Le dune sono, infatti, stabilizzate da una rara consociazione tra Ginepro Coccolone e Quercia spinosa.
La spiaggia e gli stagni fanno parte dei Siti di Interesse Comunitario (Area SIC) di Porto Botte e Promontorio, Dune e Zona Umida di Porto Pino e rappresentano un vero paradiso per molti uccelli. Sono facili da osservare, fenicotteri, aironi, garzette, anatre, cormorani, folaghe, volpoche, cavaliere d’Italia, falco di palude, upupa, gruccione, gallinelle d’acqua e altri. La vegetazione colora, nelle varie stagioni, il paesaggio.
Masainas e le sue campagne sono attraversate da 6 itinerari naturalistici e rurali da percorrere a piedi o in bici. I percorsi consentono di ammirare i Medaus, le coltivazioni agricole diversi tipi di paesaggio di pregio ambientale sino ad arrivare alla spiaggia.
Grazie alla pista ciclopedonale è possibile raggiungere facilmente la spiaggia, dedicarsi al birdwatching o all’allenamento sportivo.
Identità
Slow tourism nel Sulcis
Storia
Storicamente, il paese ha origini sin dal Neolitico.
In epoche successive venne popolato da nuragici, fenici e punici. In epoca Romana venne probabilmente costruita una fabbrica di utensili in terracotta, come testimoniano vari reperti ritrovati nella zona, oltre alla scoperta di vari sarcofagi. Il dettaglio particolare è che tali sepolture vennero fatte in un terreno sabbioso, per questo uniche in Sardegna. Gran parte di tali reperti è possibile ammirarla nel Museo Storico di Cagliari, che conserva un’importantissima collezione.
In epoca medioevale il territorio venne abitato da monaci benedettini, che costruirono monasteri e chiese, come quella di San Giovanni Battista, la cui festa si svolge il 24 giugno, con tradizionali canti e balli.
Natura e paesaggio
È possibile ammirare straordinarie spiagge, quali Sa Salina, più conosciuta come Is Solinas, una lunga costa che si unisce a quella di Porto Botte, il cui litorale, pulito e incontaminato, è formato da una striscia di finissima e bianchissima sabbia, circondata da ginepri, che tocca le limpide acque del Golfo Di Palmas.
La spiaggia di Is Solinas, attrezzata con Chiosco bar, passerelle per i disabili, e sosta camper, è perfetta per le famiglie e per gli amanti degli sport acquatici come il Kitesurf.
Eventi
Il Paese è conosciuto per le sue sagre, tra cui ricordiamo la Sagra del Carciofo, e per un rito religioso di antichissima tradizione, La Festa della Madonna della Salute, la cui prima testimonianza risale al 1856, e oggi si configura come una delle feste più importanti sul territorio sulcitano.
La Festa della Madonna della Salute negli anni l’evento si è arricchito affiancando al rito religioso le celebrazioni civili, così i due giorni di solenne processione del Simulacro della Vergine lungo le vie del Paese sono accompagnati da 5 serate di intrattenimento che alternano spettacoli culturali, folkloristici e musicali.
Attività nei dintorni
Critical Slide
SCUOLA KITESURF – Spot di Porto Botte /
ESCURSIONI SUP e MTB nel Sulcis Iglesiente
Agriturismo Sirimagus
AGRITURISMO – Sirimagus – Loc. Medadeddu 16, 09010 Tratalias – Tel. +39 3282789961
SkyHigh Kitesurf Sardegna
SCUOLA KITESURF, WINDSURF, SURF, WAKEBOARD – Spot di Porto Botte a Giba