Perdaxius
Scopri
Perdaxius
Perdaxius si trova in una valle circondata da dolci colline ricoperte di macchia mediterranea, nella provincia di Carbonia-Iglesias.
Conta una popolazione di circa 1.500 abitanti, ed è situato in una zona carbonifera attraversata dal rio Monte S’Orcu che sfocia nel lago artificiale di Monte Pranu.
Il nome del paese deriverebbe dal latino “Petrarium”, luogo pietroso, in riferimento al massiccio di Monte S’Orcu.
Da non perdere
a Perdaxius
Patrimonio naturalistico, storico e culturale
Parco comunale di Mitza Lusta
Parco di San Leonardo
Nuraghe Camboni
Luoghi di culto e di interesse storico
Chiesa di San Giacomo Maggiore
Chiesa romanica di San Giacomo
Chiesa campestre di San Leonardo
Identità
Tradizioni
e ritmi di vita lenti
Storia
Il paese è situato in una vallata circondata da nuraghi, testimoni dei numerosi insediamenti del passato, dovuti all’ottima posizione strategica ed economica. In località Su Moinu de Perdaxius si possono visitare alcune caverne anticamente adibite a sepolcri.
Posizione
Perdaxius si trova in una posizione geografica strategica: a metà strada tra le spiagge del Basso Sulcis e le cittadine più rappresentative quali Carbonia e Iglesias.
L’area circostante è ideale per il trekking e la mountain bike.
Parco di San Leonardo
Poco distante dal centro del paese si trova il parco di San Leonardo, che prende il nome dalla Chiesa campestre risalente al 1300 dedicata al Santo. Gli ulivi secolari di questo parco offrono uno scenario unico. L’intera area è attrezzata con barbecue, tavoli, panchine e acqua corrente. Periodicamente nell’anfiteatro presente nel parco, vengono realizzati spettacoli e manifestazioni.
Attività nei dintorni
Agriturismo Sirimagus
AGRITURISMO – Sirimagus – Loc. Medadeddu 16, 09010 Tratalias – Tel. +39 3282789961
Sistema Museale Santadi
Museo Civico Archeologico Museo Etnografico Sa Domu Antiga Area Archeologica di Pani Loriga Via Umberto I, 17 09010 Santadi +39 340 1047635 Sistema Museale di
Grotte di Is Zuddas
Sito naturalistico Visite guidate Biglietteria e book shop Trattoria Località Is Zuddas, 09010 Santadi +39 0781 955741 +39 340 0616233 www.grotteiszuddas.com Descrizione Le Grotte di
Parco Archeologico di Montessu
Sito archeologico Visite guidate Villaperuccio +39 0781 188 8258 Montessu Area Archeologica Descrizione Il Parco Archeologico di Montessu, a circa 2 km dall’abitato di Villaperuccio, ospita
Cammino di Santa Barbara
ITINERARIO STORICO, CULTURALE E RELIGIOSO di 500 km nel Sud Ovest Sardegna