San Giovanni Suergiu
Scopri
San Giovanni Suergiu
Nato dalla progressiva unione di numerosi singoli insediamenti abitativi sparsi, denominati “furriadroxius“, oggi San Giovanni Suergiu è uno dei paesi più popolosi della pianura del Sulcis Iglesiente.
Conta circa 6000 abitanti ed è situato su una piana che costeggia la laguna di Sant’Antioco.
Il comune è costituito da quattro centri principali: San Giovanni, Palmas, Is Urigus e Matzaccara ed una settantina di centri abitati di piccole dimensioni, noti come “medaus” facendolo divenire un caso raro per gli innumerevoli insediamenti abitativi rurali presenti ancora in Sardegna.
Da non perdere
a San Giovanni Suergiu
Patrimonio storico e culturale
Necropoli Is Loccis Santus
Nuraghe Candelargiu
Chiesetta Romanica Santa Maria di Palmas
Punti di Interesse
Punto panoramico di Matzaccara
Saline
Pineta Punte Trettu
Monte Suergiu
Pista ciclabile
Pineta Corongiuali
Pineta Bruncu Teula
Area Sic Porto Botte
Luoghi di culto
Chiesa di San Giovanni Battista
Chiesa di San Raffaele Arcangelo
Chiesa di Sant’Elena Imperatrice
Chiesa vergine delle Grazie
Patrimonio storico
Di particolare bellezza è la Chiesetta Romanica Santa Maria di Palmas localizzata in un contesto rurale dove fino agli anni Sessanta del Novecento sorgeva il villaggio di Palmas Vecchio.
Identità
Vita da paese
La storia urbana del suo territorio è però molto più antica, infatti già in epoca bizantina (nel IX secolo) il centro di Villa di Palmas ebbe un forte sviluppo. Oggi dell’antica Palmas restano visibili solo i ruderi del Castello Giudicale e, nei pressi della SS 195, la chiesetta di Santa Maria, tra le prime costruzioni architettoniche romaniche in Sardegna.
Il paese del Vento
La costa suergina, grazie alla conformazione nel Golfo di Palmas, è il luogo ideale per ama praticare il kite surf ed il windsurf indipendentemente dal tipo di vento che soffia. I due spot più importanti, dove insistono differenti scuole di kite, sono Porto Botte e Punt’e Trettu. Durante tutto l’arco dell’anno troverai appassionati di queste discipline che colorano il mare ed il cielo con i loro grandi aquiloni con evoluzioni sportive e salti.
E se non soffia il vento? Niente paura! A San Giovanni Suergiu troverai anche diversi maneggi che ti porteranno alla scoperta del territorio con i loro esclusivi trekking a cavallo.
Le Saline
Le Saline, ancora in funzione, sono uno dei luoghi più suggestivi del Sud Ovest. Le saline fanno parte dell’area SIC di Santa Caterina per via della presenza di alcune particolari specie animali e vegetali: numerose specie di uccelli hanno eletto questi stagni come loro regno, come il fenicottero rosa, il falco di palude, l’airone ed il cavaliere d’Italia. Grazie al sole ed ai suoi riflessi sugli stagni e sulle “colline di sale” le saline regalano ai visitatori scenari meravigliosi.
Patrimonio archeologico
Differenti insediamenti nuragici raccontano la presenza dell’uomo sia da epoca antica. Tra i siti archeologici fruibili vi ricordiamo: la Necropoli di Is Loccis Santus ed il Nuraghe Candelargiu. La necropoli, costituita da 13 sepolture a domus de janas utilizzate nel 3.000 a.C., è situata in uno dei punti panoramici dove potrai ammirare l’arcipelago del Sulcis ed il golfo di Palmas; fu in uso per molti secoli, almeno fino agli inizi del II millennio a.C. Il Nuraghe Candelargiu, a pianta trilobata ed i resti di un villaggio nuragico di capanne, un pozzo sacro ed un grande capanna (tra le più grandi ritrovate in Sardegna). Nel corso delle campagne di scavo sono state ritrovate 36 monete d’oro di altissima fattura risalenti al 250/320 a.C.
Vivere San Giovanni Suergiu
Critical Slide
SCUOLA KITESURF – Spot di Porto Botte /
ESCURSIONI SUP e MTB nel Sulcis Iglesiente