Resetta la password

Fluminimaggiore

22 Aprile 2021 di Discover South West Sardinia

Scopri

Fluminimaggiore

Fluminimaggiore è un Comune del Sulcis Iglesiente che conta poco meno di 3000 abitanti, e si trova immerso nelle vallate tra Iglesias e Arbus. 

Il suo territorio degrada dai monti verso il mare regalando un paesaggio vario e vacanze alternative nel Sud Ovest della Sardegna.

Il nome del paese deriva dal  Rio Flumini Mannu, il maggiore corso d’acqua presente nella zona.

Da non perdere
a Fluminimaggiore

Servizi

Infopoint

Patrimonio storico e culturale

Tempio di Antas
Miniera di Su Zurfulu
Cave romane
Villaggio Minerario di Malacalzetta
Murales in paese

Musei

Mulino ad Acqua Museo Etnografico

Patrimonio naturalistico

Grotte Su Mannau
Spiaggia di Portixeddu
Valle di Antas
Falesia di Corona Rubia
Punta Pilloca

Luoghi di culto

Parrocchia Sant'Antonio da Padova
Chiesetta campestre Sant'Angelo

Tempio di Antas
Tempio punico-romano di Antas a Fluminimaggiore

Il Patrimonio minerario

I giacimenti minerari di cui il territorio era ricco attirò da prima i fenici e successivamente i romani. Le miniere di piombo, ferro, argento e zinco modificarono il paesaggio, ma fu dalla seconda metà dell’800 che le  viderono una forte espansione con l’arrivo di centinaia di lavoratori sotto la gestione di imprenditori italiani e stranieri pronti a sfruttare le risorse del territorio. Tra i siti più importanti si segnala la Miniera di Su Zurfulu.  

Identità

Incontro tra uomo
e natura

I primi insediamenti umani risalgono al neolitico antico e in seguito al periodo nuragico. 

Il tempio di Antas e il culto del Sardus Pater

A pochi chilometri dal paese, in una zona ricca di giacimenti di piombo e ferro dove stanziarono Cartaginesi e Romani, è presente l’importantissimo Tempio di Antas, un tempio Punico-Romano quasi interamente conservato e ancora da scoprire, nel quale si adorava “Eponimo”, dio dei Sardi Nuragici. Nella stessa zona si possono ammirare anche una piccola necropoli (scoperta nel 1984), i resti di un antico villaggio nuragico e delle cave romane, dalle quali si estraeva il calcare adibito alla costruzione del tempio stesso.

Notturna al Tempio di Antas
Visita alle Grotte su Mannau a Fluminimaggiore
Grotte su Mannau a Fluminimaggiore

Dai monti al mare

A oriente del paese troviamo poi il massiccio del Monte Linas, che con punta Perda Sa Mesa, grazie ai suoi 1236 metri, vanta la vetta più alta della Sardegna meridionale.

Il suo territorio non comprende però soltanto splendide montagne e boschi incantevoli popolati da aquile, cervi e cinghiali, ma nel litorale del Comune sono presenti diverse spiagge tra le quali troviamo quella d Portixeddu, formata da una sabbia finissima e bianca. Alle sue spalle troviamo un imponente bosco di pini che, come un esercito, veglia sulla bellezza di quell’angolo di paradiso.

Laghetti alle Grotte su Mannau a Fluminimaggiore
Laghetti alle Grotte su Mannau a Fluminimaggiore

Panorami

Patrimonio naturalistico

Il suo territorio è composto da alte montagne e vaste zone collinari, con numerose sorgenti, tra cui si ricordano Pubusinu e Su Mannau. E sono proprio i corsi d’acqua che, nel loro scrosciare in centinaia di anni, hanno scavato il calcare regalando un paesaggio sotterraneo di rara bellezza.

Grotte Su Mannau

Tappa obbligata di Fluminimaggiore assolutamente da vedere e visitare, sono le Grotte su Mannau, una meravigliosa forma d’arte creata dalla natura e oggi visitabile. Al suo interno si possono ammirare stalattiti e stalagmiti che arrivano a misurare fino a 12 metri. La grande grotta è divisa in due rami creati dai fiumi “Placido” a sinistra e “Rapido” a destra, i quali formano diversi laghi al suo interno di color verde smeraldo.

Vista sulla spiaggia di San Nicolò a Buggerru e spiaggia di Portixeddu a Fluminimaggiore
Museo Etnografico Antico Mulino ad Acqua Licheri a Fluminimaggiore
Murales Fluminimaggiore
Museo Etnografico Fluminimaggiore Antico Mulino ad Acqua Licheri
Murales Fluminimaggiore

Cultura

Vecchio Mulino ad Acqua

All’interno del centro abitato è poi possibile lasciarsi avvolgere da pensieri che ci riportano indietro nel tempo, entrando nel Vecchio Mulino ad Acqua ancora in funzione ed adattato a Museo Etnografico. Inaugurato intorno agli anni ‘80 dal Comune, è stato allestito anche grazie al contributo di molti cittadini.

 

Murales

Il paese vanta anche un’altra forma d’arte ancora oggi poco conosciuta per il suo reale valore; i murales. I temi riportati sono in gran parte incentrati sulla tradizione della cultura sarda, ma non mancano anche quelli a sfondo politico. Infatti Fluminimaggiore ha sentito e partecipato molto al disagio sociale degli anni 60/70

Dormire a Fluminimaggiore e nei dintorni

Vivere Fluminimaggiore

Antico Mulino ad Acqua Licheri a Fluminimaggiore
Fluminimaggiore

Antico Mulino ad Acqua Licheri

Museo Etnografico Biglietteria e visite guidate Didattica Piazza Gramsci, 1, 09010 Fluminimaggiore +39 0781 580990 startuno.it/mulino Descrizione Il Museo Etnografico “Antico Mulino ad Acqua Licheri”

Grotte di Su Mannau a Fluminimaggiore
Fluminimaggiore

Grotte di Su Mannau

Sito naturalistico Visite guidate Biglietteria e bar Loc. Su Mannau, 09010 Fluminimaggiore +39 347 5413624 +39 0781 580411 www.sumannau.it/ Descrizione Le Grotte di Su Mannau

Escursioni in fuoristrada con Oasi Beach Tours
Tour in fuoristrada

Oasi Beach Tours

ESCURSIONI IN FUORISTRADA nell’Iglesiente e Villacidro

Fluminimaggiore Tempio di Antas
Fluminimaggiore

Tempio di Antas

Sito archeologico Biglietteria, bar e souvenir Visite guidate ed eventi Didattica SS126 bivio Tempio di Antas, 09010 Fluminimaggiore +39 347 8174989 startuno.it/tempio-di-antas Descrizione Antas è